Via del Lavoro, 8 - 22100 - Como
0039 031.526565

Comunicazione revisione contratti

Nuovi prezzi per gli imballaggi per effetto del significativo rincaro delle materie prime.

L’attività di realizzazione imballi industriali in legno richiede, tra le voci che incidono maggiormente sul prezzo finale del prodotto, la manodopera e la materia prima: legno, compensato multistrato e OSB (Oriented Strand Board).

La manodopera è soggetta ad una crescita continua, ma prevedibile.  Diverso è il caso della materia prima.

Come già anticipato da Il Sole 24 a luglio 2017, si è registrata da diversi mesi una ripresa della produzione di imballaggi industriali in legno e pallet. Ottima notizia, fondamentale non solo per gli addetti del settore, ma anche perchè la ripresa della produzione degli imballaggi significa contemporaneamente una ripresa in generale delle aziende manifatturiere italiane. Tuttavia questo ha creato anche un problema di reperimento della materia prima e un importante rialzo dei prezzi.

Da una parte le segherie europee, fornitori delle aziende italiane, non sono ancora riuscite a riprendere la produzione che avevano prima della crisi, dall’altra le medesime segherie hanno dovuto cercare altri mercati per supplire al calo di richieste da parte del nostro paese.

A ciò vanno aggiunti eventi non  prevedibili, quali incendi e malattie degli alberi, che nel corso del 2016 -17  hanno portato ad una riduzione del legname.

Siamo, pertanto, costretti a comunicare che gli attuali listini sono da ritenersi superati e che provvederemo alla revisione di ogni contratto in essere.

A titolo di esempio riportiamo le due ultime rilevazioni della Commissione Prezzi Legnami della CCIAA di Milano (“Gruppo 280 – Legnami”  – rilevazione di febbraio e rilevazione di aprile), forniti da Federlegno, in particolare relativamente alla:

  • Categoria 57 – Travetti per imballo (nuova voce di riferimento per gli assortimenti per la fabbricazione di imballaggi industriali e tappi per pallet, quotata per la prima volta a febbraio 2018)
  • Categoria 572 – Compensato multistrato di Betulla RUSSIA C – spessore 6 mm (nuova voce di interesse per il comparto delle casse pieghevoli, quotata per la prima volta a febbraio 2018)
  • Categoria 580 – Compensato fenolico resinoso CDX.
Cat57_Travetti_per_imballo
Cat572_compensati_betulla_russia
Cat580_compensati_resinosi_CDX
Altre news