Via del Lavoro, 8 - 22100 - Como
0039 031.526565

Nuove regole per le emissioni di formaldeide

Dal 1° giugno nuove regole per le emissioni di formaldeide dai prodotti a base di legno in USA. Gli imballaggi sono ESCLUSI dalla normativa.
Dal 1° giugno nuove regole per gli USA per le emissioni di formaldeide dai prodotti a base di legno. Gli imballaggi sono esclusi dalla normativa.

Dal 1 giugno negli Stati Uniti entreranno in vigore nuove regole per definire i limiti relativi alle emissioni di formaldeide. Saranno estese le norme in vigore in California dal 2009, emanate attraverso il «Final regulation order Atcm 93120», per imporre a tutti le aziende della filiera che producono, importano, distribuiscono o trasformano pannelli in legno, dei nuovi limiti.

Ci saranno anche nuovi controlli ed i prodotti dovranno avere una regolare certificazione, rilasciata da un ente certificatore riconosciuto. Sono previste visite e prelievi di campioni, secondo i nuovi protocolli.

Con nota dell’11 aprile 2018 Federlegno ha comunicato a tutte le aziende associate che gli imballaggi in legno, ovvero pallet, casse, gabbie, bobine, che contengono prodotti compositi regolamentari (compensato, mdf, pannelli ed OSB) sono esenti dal rispetto delle nuove regole. Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento al seguente link:

https://www.regulations.gov/document?D=EPA-HQ-OPPT-2016-0461-0001

Altre news