Via del Lavoro, 8 - 22100 - Como
0039 031.526565

Progettazione layout di magazzino

Progettazione layout di magazzino, uno degli aspetti intrinsecamente legati alla movimentazione merci

La progettazione layout di magazzino e del relativo sistema di movimentazione e stoccaggio delle merci dipendono da numerosi fattori, tra loro legati, quali:

  • specifiche caratteristiche dell’edificio;
  • tipo di scaffalatura;
  • sistema e frequenza di movimentazione delle merci ;
  • pavimentazione.

La progettazione del layout di magazzino deve, infatti, garantire :

  • efficiente flusso delle merci;
  • spazi di manovra e accessibilità per i mezzi di movimentazione;
  • adeguato layout delle scaffalature.

Per assicurare un adeguato ritorno degli investimenti, pertanto,  è fondamentale che i diversi ambiti vengano perfettamente integrati in fase di progettazione.

A

Le scaffalature vanno normalmente progettate affinché siano indipendenti dalle strutture dell’edificio, in quanto presentano caratteristiche di rigidezza e deformabilità molto diverse.

B

La pavimentazione è altrettanto fondamentale e deve garantirne stabilità ed indeformabilità, così da garantire movimentazioni del prodotto senza sollecitazioni e conseguenti danni.

Queste indicazioni sono valide soprattutto in caso di nuovi edifici, dove è possibile effettuare scelte in maniera indipendente. Pertanto, nella progettazione della pavimentazione, vengono calcolate anche le tipologie di scaffalature che verranno installate e le movimentazioni previste.  Infatti, la scelta della pavimentazione dipende anche dalla tipologia, dal peso e dalla frequenza di transito delle merci, in quanto deve assicurare adeguata resistenza all’usura e limitare gli effetti del danneggiamento e della fessurazione.

Medesima attenzione va riservata alla scelta della tipologia delle scaffalature. Queste ultime vengono scelte in base anche ai mezzi di movimentazione utilizzati, per consentirne l’operatività e l’efficienza in condizioni di sicurezza. Infine, vengono previste delle protezioni nelle zone più a rischio di urto.

ALL SERVICE garantisce una progettazione del layout di magazzino basata sulla specifica conoscenza delle attrezzature, delle esigenze degli operatori così da assicurare ai nostri Clienti efficienza ed economia d’esercizio, migliorando nel contempo le performance del magazzino.

CONTATTACI